La Processione dei Misteri - Bed and Breakfast Trapani - L'angolo di Laura B&B Trapani

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Processione dei Misteri

Trapani &

La Processione dei Misteri

 

E' la più lunga manifestazione religiosa  italiana e tra le più antiche e la sua bellezza e il suo fascino la rendono unica al mondo.
Il Venerdi Santo di ogni anno, alle 14:00, la Piazza del Purgatorio è piena di gente.
18 gruppi scultorei che rappresentano la passione e la morte di Gesù (via crucis) e 2 statue che rappresentano il sepolcro di Cristo e infine la Madonna Addolorata.
Ogni gruppo è rappresentato da un ceto che ne organizza la processione, ed è accompagnato da una banda. I gruppi sono trasportati in spalle dai Massari che con le loro "Annacate",regalano e mettono in risalto una bellezza particolare e unica
Le statue vengono addobbate con preziosi ornamenti argentei  ed elaborate composizioni floreali, illuminate in modo da far risaltare i tratti del volto, le movenze di dolore e sofferenza.
La processione passa per le vie della città, fino ad arrivare in Piazza Vittorio per la sosta di riposo e la Benedizione del Vescovo.
Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche e belle del centro storico, è stupendo vedere tutta la gente per le strade di notte con il rumore dei tamburi e in particolare delle ciaccole in sottofondo. La processione procede tra una sosta e l'altra fino ad arrivare alle Barracche, le processioni si ricompongono, le bande ricominciano a suonare , e tra un'annacata e l'altra viene percorso l'ultimo pezzo del tragitto.
Sabato mattina, piazza purgatorio si riempie in crescendo, qui uno dei momenti più emozionanti della processione: L'entrata dei Sacri Gruppi nella Chiesa del Purgatorio.
I misteri entrano ad uno ad uno nella chiesa accompagnati dalle bande.
Le ultime annacate, il suono delle ciaccole, ancora un altro poco e la processione termina. I consoli dei propri gruppi e i Massari accompagnati dalle bande portano i misteri dentro la chiesa, entrando e uscendo dal portone fino a quando la musica finisce.
Molto emozionante l'entrata della Madonna, la processione sta finendo, le porte si chiudono e la gente se ne va per le strade piene di cera...

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu