- Bed and Breakfast Trapani - L'angolo di Laura B&B Trapani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trapani &

L'Isola di Favignana  L'imbarco dista 2,5 Km dal B&B

 



Favignana è l'isola maggiore delle Isole Egadi
, posizionata a circa 9 miglia da Trapani, deve il suo nome al vento Favonio e dalla forma ricorda una farfalla con le ali spiegate. Da sempre al centro del mar Mediterraneo è stata un punto strategico per tutti i popoli che si sono affacciati su questo mare e che per il suo predominio si sono scontrati in epiche battaglie. La più nota di queste, tra i Fenici e i Romani, si svolse nel mare prospicente l'isola. Il mito racconta che lo specchio d'acqua in cui essa si svolse, divenne rosso per il sangue versato dai combattenti e fu da allora che venne dato il nome di Cala Rossa alla baia davanti alla quale si combattè.

Oggi l'isola con le sue spiaggette, le sue bellissime cale e il suo mare incontaminato è un'ambita meta turistica, capace di coniugare le numerose attività turistiche con le tradizioni di un paese che da sempre ha vissuto di mare, di attività legate alla pesca del tonno come la tradizione della Tonnara e della Mattanza, un rito spettacolare, emozionante e cruento, ma di incredibile fascino.
Un' altra escursione sicuramente da fare, è quella alle cave a cielo aperto per l' estrazione del tufo, che racconta un' antica ma viva tradizione, che gli isolani esorcizzano vantandosi del fatto, che con le pietre della loro isola si sono costruite molte delle più belle dimore siciliane.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu